Nicholas Santasier, Pexels

Animali Si pensa che gli antenati dei primati non fossero animali solitari: più probabilmente vivevano in coppia, scrive Pnas. Un’analisi che ha riguardato più specie di primati suggerisce che i loro antenati vivessero in società con una struttura variabile, e che quella formata da due individui fosse la più frequente. Questa ipotesi smentirebbe l’idea secondo cui l’organizzazione sociale procede sempre verso una maggiore complessità.

Botanica Nella pianta carnivora Nepenthes gracilis, originaria del sudest asiatico, il sistema di cattura degli insetti dipende dalla comparsa di tre caratteri indipendenti. Un meccanismo simile si è evoluto separatamente in una pianta affine, la Nepenthes pervillei. Secondo Science lo sviluppo di un sistema così complesso è frutto della “coincidenza spontanea” dei caratteri piuttosto che della selezione direzionale dei tratti necessari.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1545 di Internazionale, a pagina 107. Compra questo numero | Abbonati