David Clode, Unsplash

Biologia Nella baia di Nanwan, a Taiwan, i coralli Fimbriaphyllia ancora (nella foto) cambiano periodicamente sesso: quasi il 70 per cento delle colonie lo fa ogni anno. Questo comportamento, osservato per la prima volta nel mondo animale, non sembra essere influenzato da fattori ambientali né dalle dimensioni della colonia. Secondo lo studio preliminare, pubblicato su bioRxiv, potrebbe essere una strategia per aumentare le probabilità di accoppiamento, dato che i coralli non possono spostarsi per cercare un partner.

Salute Un’analisi molecolare ha identificato cinque tipi di malattia di Alzheimer, che corrispondono a sviluppi clinici diversi. Secondo Nature Aging, definire i differenti tipi potrebbe aiutare a trovare nuovi farmaci e sviluppare cure personalizzate. La ricerca ha analizzato il liquido cerebrospinale, che contiene più di mille proteine.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1546 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati