Malaria Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità a Capo Verde la malaria è stata debellata. Nell’arcipelago non si registrano nuovi casi dal 2017. È il 44° paese al mondo a eradicare la malattia e il quarto in Africa, dopo Mauritius, Marocco e Algeria.

Squali Malgrado l’introduzione di norme per la protezione degli squali, questi animali continuano a essere pescati su scala molto ampia. Secondo uno studio pubblicato su Science, il numero di squali morti a causa della pesca è passato da 76 milioni nel 2012 a più di 80 milioni nel 2017. Tra 22 e 28 milioni di esemplari di specie protette sono pescati ogni anno. Le attività sono concentrate lungo la costa atlantica dell’America settentrionale e meridionale, al largo dell’Africa occidentale, nell’oceano Indiano settentrionale e nella zona di mare tra Indonesia, Malaysia, Papua Nuova Guinea e Filippine. In alcuni casi i limiti sulla pesca imposti a livello locale ne hanno ridotto la mortalità.

Oris Worm et al., ccby

Frane Almeno 36 persone sono state uccise da una frana causata dalle forti precipitazioni nel nordovest della Colombia. Le vittime erano automobilisti bloccati su una strada interrotta da un’altra frana.

Vulcani Una nuova eruzione si è verificata nella penisola di Reykjanes, nel sudovest dell’Islanda, dopo quella che si era conclusa il 21 dicembre. La lava ha distrutto alcune case della cittadina di Grindavik.

Colera Lo Zambia ha avviato un programma di vaccinazione contro il colera per arginare un’epidemia che da ottobre ha ucciso almeno 370 persone.

Alluvioni Almeno dodici persone sono morte nella regione di Rio de Janeiro, in Brasile, a causa delle alluvioni provocate dalle forti piogge.

Cicloni Il ciclone Belal ha investito le isole Mauritius e La Réunion, nell’oceano Indiano, uccidendo almeno quattro persone.

Gatti Secondo uno studio uscito a dicembre su Nature Communications i gatti domestici (nella foto) sono una minaccia per la biodiversità ancora più grave di quanto si pensasse. Tra le loro prede documentate ci sono più di duemila specie, di cui quasi 350 a rischio e almeno otto già estinte.

Pixabay

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,4 ha colpito il nordest dell’Afghanistan. Non si hanno notizie di vittime. Altre scosse sono state registrate a Tonga e al largo del Perù.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1546 di Internazionale, a pagina 98. Compra questo numero | Abbonati