Cameraperson
Mubi

La direttrice della fotografia Kirsten Johnson ha lavorato al fianco di documentaristi in tutto il mondo. Questo autoritratto in forma di collage s’interroga, attraverso i suoi archivi, su come il cinema rappresenta ciò che ci circonda.

Disegnare per resistere
Arte.tv

Dalla Siria al Messico, dalla Russia all’India, una serie di ritratti di fumettiste, vignettiste e illustratrici che con i loro disegni, affrontando censure e minacce, denunciano l’oppressione di cui le donne sono vittime nei loro paesi.

Il pianeta in mare
Rai Storia, sabato 23 marzo, ore 22.30

Andrea Segre racconta il passato ingombrante e il futuro incerto di Marghera, da cento anni velenoso cuore industriale della laguna di Venezia, anello di un flusso globale di merci e migrazioni.

Maka
OpenDdb

Geneviève Makaping è stata la prima nera in Italia a ricevere un dottorato e a dirigere un quotidiano. Dall’arrivo dal Camerun nel 1982 all’attività di giornalista e insegnante, la sua storia è uno spunto per ripensare al concetto di nazionalità.

The eternal memory
I Wonderfull

Il documentario di Maite Alberdi accompagna Paulina Urrutia, attrice e politica cilena, e Augusto Góngora, giornalista e oppositore di Pinochet, nei giorni in cui l’Alzheimer mette alla prova la loro ventennale storia d’amore.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1555 di Internazionale, a pagina 84. Compra questo numero | Abbonati