La regista Emma Onesti racconta un anno nella vita del fratello Simone, bambino nello spettro autistico, per capire il quotidiano di una famiglia alle prese con la neurodiversità, al di là di ogni retorica sull’autismo.
Storie di vita e resistenza in un paesaggio trasformato da inquinamento, sfruttamento e turismo lungo il fiume Sile, che attraversa il Veneto da Treviso alla Laguna di Venezia.
Thierry Michel si muove da decenni attraverso il Congo, per raccontare le lotte, le sofferenze e le speranze di tutto un popolo. In questo documentario ripercorre – senza filtri né compromessi – una storia di spietata violenza che sembra non avere mai fine.
Erri De Luca affronta e racconta la sua vecchiaia, tra manutenzione del corpo ed esercizio all’aria aperta, pratica quotidiana della lettura, del gioco, delle amicizie, chiedendosi se questa età possa essere la migliore della sua vita.
Si chiama Alexandre, ma anche Ricardo o Daniel. È un chirurgo o un ingegnere, a volte argentino, altre brasiliano. Finché Marianne, una delle quattro donne con cui viveva contemporaneamente, scopre che l’uomo da cui aspetta un figlio è un impostore.
Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it
Questo articolo è uscito sul numero 1599 di Internazionale, a pagina 78. Compra questo numero | Abbonati