Cultura Schermi
Queer
Daniel Craig
Italia / Stati Uniti 2024, 135’. In sala
Queer (dr)

Queer è finora l’opera più pura e struggente di Luca Guadagnino. Daniel Craig interpreta William Lee, uno scrittore statunitense omosessuale di mezza età, che si è trasferito in Messico per realizzarsi sessualmente. Il romanzo autobiografico incompiuto di William S. Burroughs, da cui è tratta la sceneggiatura di Justin Kuritzkes, oggi potrebbe sembrare goffo. L’adattamento di Guadagnino è invece lussureggiante e allusiva, riempie l’anima. Non lesina provocazioni ma è anche un film sulla solitudine maschile.
RobbieCollin, The Daily Telegraph

La gazza ladra
Ariane Ascaride, Gérard Meylan
Francia 2024, 112’. In sala

Per amore del nipote una donna di sessant’anni ruba qualche euro agli anziani che assiste. Finché una brutta coincidenza non la mette nei guai. Nella lunga lista di piccole tragedie del regista, questo dramma sociale è particolarmente illuminato. Basta vedere una piscina con l’acqua stagnante per capire cos’è l’eccessivo indebitamento; una donna non più giovane che sale su per le ripide strade con il suo carrello della spesa per sperimentare la durezza di un lavoro nobile ma mal pagato; uno sguardo per sapere che niente conta di più, in amore o in amicizia, del tempo e della gentilezza.
GuillemetteOndicino, Télérama

Generazione romantica
Zhao Tao, Zhubin Li
Cina 2024, 118’. In sala

Jia Zhangke, probabilmente il più grande cronista e poeta dei cambiamenti contemporanei in Cina, basa parte del suo nuovo film su vecchie immagini personali, punti di vista accumulati nel corso degli anni, oltre a inquadrature prese in prestito dai suoi film passati. Il tutto al servizio di una favola che ha al centro la precarietà del paesaggio e dei sentimenti, la labilità del capitalismo e del desiderio. Una storia lunga più di vent’anni di un uomo che scompare e una donna che lo cerca. Una rottura che il ricongiungimento non ripara. In pratica la straziante storia di tutti i film del regista cinese.
JacquesMandelbaum, Le Monde

Love
Andrea Bræin Hovig
Norvegia 2024, 119’. In sala

Nel secondo capitolo della trilogia sull’intimità dello scrittore e regista norvegese Haugerud (insieme a Sex e Dreams) un’urologa eterosessuale e un infermiere gay riflettono sulla possibilità dell’amore senza sesso, e viceversa. In un’epoca rivoluzionaria per le relazioni, Love, pacato e colloquiale, appare quasi radicale: uno studio tenero e delicato sulle relazioni che attribuisce la stessa importanza tanto al sesso occasionale quanto alla ricerca dell’anima gemella.
Guy Lodge, Variety

Cloud
Masaki Suda
Giappone 2024, 123’. In sala

Cosa succede quando l’odio coltivato online si riversa per le strade? È una domanda al centro del nuovo viscerale ma sconclusionato thriller di Kurosawa. Ryosuke è un opportunista, un reseller, che compra online merce a prezzi stracciati per rivenderla a un prezzo maggiorato. Con la sua attività si è fatto parecchi nemici e se il ciberspazio è il suo mercato è pure un’arma usata per colpirlo. Ryosuke è un personaggio ambivalente, prodotto di una cultura aziendale che ha abbracciato un’etica trumpiana, trattando i clienti come polli da spennare, anche se il vero nemico, alla fine, è il potere distorsivo di internet. Wendy Ide, Screen International

I peccatori
Michael B. Jordan
Stati Uniti 2025, 137’. In sala
I peccatori (dr)

Con I peccatori, dramma-horror-thriller-musical, si possono vedere più film al prezzo di uno. Alcuni elementi sono riusciti meglio di altri, ma la combinazione è audace. Inoltre tutto è concentrato in un giorno e una notte, nel Mississippi del 1932. I gemelli Smoke e Stack (entrambi interpretati da Michael B. Jordan) vogliono aprire un locale dove la comunità nera possa riunirsi in sicurezza. Ma con la sera arriva la svolta che può quasi sembrare stridente: vampiri. Un film epico in cui tutti sono all’altezza.
Elizabeth Weitzman, Time Out

Altro da questo numero
1610 - 18 aprile 2025
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.