Immagini
​Laetitia Vancon, The New York T​imes/Contrasto

In lacrime

Palan​ca, Moldova
1 marzo 2022

Ilona Koval, fuggita da Odessa insieme ad alcune allieve del suo corso di pattinaggio artistico, all’arrivo in un campo profughi temporaneo al confine con l’Ucraina. Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei rifugiati, quasi novecentomila persone, in gran parte donne e bambini, hanno lasciato l’Ucraina nella prima settimana dell’invasione russa, rifugiandosi nei paesi vicini a ovest. Si tratta della più grande migrazione di massa in Europa dalle guerre nei Balcani degli anni novanta. Se i combattimenti continueranno, la guerra potrebbe provocare fino a quattro milioni di profughi, avverte l’Onu.

Wakil Kosher, Afp/Getty Images

Un rene in meno

Sayshanba Bazar, Afghanistan
4 febbraio 2022

Alcuni uomini che negli ultimi quattro anni hanno venduto un rene per cercare di salvare le loro famiglie dalla fame mostrano le cicatrici lasciate dall’operazione. Sono sempre più numerosi gli afgani che fanno una scelta così drastica per far fronte alla crisi economica.

Ozkan Bilgin, Anadolu Agency/Getty Images

La forza del vento

Van, Turchia
24 febbraio 2022

Il parco eolico costruito nella zona di Van, una città nell’est della Turchia, a un’altitudine di circa 1.700 metri. L’impianto, che sorge tra le montagne, offre condizioni atmosferiche ideali per la produzione di energia dal vento. Quattordici pale eoliche producono elettricità sufficiente per cinquantamila abitazioni.

Articolo precedente

Sommario
Generazioni
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.