Lina Meruane
Avidez
Páginas de Espuma

L’avidità esplorata attraverso una serie di figure insaziabili: madri e figlie, sorelle, amiche e amanti, uomini selvaggi e animali. Lina Meruane è nata a Santiago del Cile nel 1970.

Lina Meruane (David Levenson, Getty)
Ricardo Silva Romero
El libro del duelo
Alfaguara

Raúl Carvajal è una figura emblematica in Colombia. Ha lottato per ottenere giustizia per il figlio, giovane ufficiale assassinato per essersi rifiutato di uccidere civili innocenti fatti passare per guerriglieri.

Gabriel Mamani Magne
Seúl, São Paulo
Periferica

Iniziazione sessuale, grandi cambiamenti, amicizie, razzismo: un ragazzo di São Paulo torna nella terra degli antenati, in Bolivia, insieme alla famiglia e affronta una serie di difficoltà. Gabriel Mamani Magne è nato in Bolivia nel 1987.

Cecilia Szperling
Las desmayadas
Emecé

Un’adolescente si allena nell’arte dello svenimento come tattica di sopravvivenza e via di fuga. Suo padre è appena morto e lei sta attraversando il lutto, con la madre e le due sorelle. Cecilia Szperling è nata a Buenos Aires nel 1963.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1532 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati