21 febbraio 2015 11:50

Migliaia di persone stanno manifestando a Mosca, in Russia, contro il “colpo di stato” in Ucraina, come definiscono le proteste che un anno fa hanno portato alla deposizione dell’ex presidente filorusso Viktor Janukovyč.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Il tweet dice: “L’unica manifestazione di Mosca dove nessuno sarà arrestato: la manifestazione contro le manifestazioni”.

La protesta è stata promossa dai mezzi di comunicazione di stato russi, con lo slogan “non dimenticheremo, non perdoneremo”. I manifestanti si dichiarano “antiMaidan”, un riferimento a piazza dell’Indipendenza nel centro di Kiev, conosciuta come piazza Maidan, dove nel novembre del 2013 erano cominciate le proteste contro Janukovyč e la sua decisione di bloccare il processo di avvicinamento dell’Ucraina all’Unione europea.

Dalle proteste è nato un movimento per chiedere le dimissioni del presidente, che ha portato a una crisi politica e allo scoppio di un conflitto nell’est del paese. La Russia è accusata dalla comunità internazionale di fornire armi e soldati ai ribelli che combattono contro l’esercito governativo.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Almeno 5.700 persone sono morte da quando sono cominciati gli scontri lo scorso aprile, e un milione e mezzo di persone ha dovuto lasciare le proprie case secondo le stime delle Nazioni Unite. Bbc

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it