09 maggio 2015 15:55

Le elezioni amministrative e regionali cominciano domani 10 maggio con il rinnovo di oltre trecento comuni in due regioni a statuto speciale: Val d’Aosta e Trentino-Alto Adige.

Val d’Aosta. I circa 102mila valdostani chiamati alle urne votano dalle 7 alle 23 per rinnovare 68 dei 74 sindaci e consigli comunali. Nel capoluogo il favorito è il candidato del Partito democratico, Fulvio Centoz, 40 anni, funzionario regionale ed ex sindaco di Rhemes Notre Dame, piccolo comune nel parco del Gran Paradiso, con poco più di cento abitanti.

A sfidarlo sono altre sei coalizioni, tra cui Lega Nord e la lista civica Aosta nel cuore, che sostengono la candidatura di Nicoletta Spelgatti, e il Movimento cinque stelle, alla prima prova in comune, che presenta Luca Lotto. Ci sono poi due partiti autonomisti: Alpe, ambientalista e di sinistra, guidato da Loris Sartore, e Uvp, che sostiene Etienne Andrione.

Trentino-Alto Adige. Si vota anche in 141 comuni del Trentino e in 109 dell’Alto Adige per eleggere sindaci e consigli comunali. In Trentino gli elettori sono poco più di 361mila. I comuni più importanti sono Trento e Rovereto, dove si vota anche per i consigli circoscrizionali. Gli eventuali ballottaggi sono previsti per domenica 24 maggio.

A Trento ci sono cinque candidati sindaco. La sfida è soprattutto tra l’uscente Alessandro Andreatta, sostenuto da Pd, Patt, Cantiere civico democratico e Verdi, e lo sfidante del centrodestra, Claudio Cia, appoggiato da cinque liste: Civica trentina, Lega Nord, Forza Italia, Progetto trentino e Fratelli d’Italia. Paolo Negroni è il candidato del Movimento 5 stelle, Antonia Romano di L’altra Trento a sinistra e Paolo Primon di Popoli liberi.

A Bolzano sono 9 i candidati sindaco, con 19 liste presentate e 421 candidati consiglieri per 45 posti. Il favorito è il sindaco uscente Luigi Spagnolli, appoggiato da cinque liste (Pd, Partito socialista, Projekt boze noi Bolzano, Lista civica per Spagnolli e Südtiroler volkspartei). Il principale sfidante è Alessandro Urzì, sostenuto da Forza Italia, Unitalia movimento iniziativa sociale e L’Alto Adige nel cuore con Urzì. Per il M5s si presenta Rudi Rieder.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it