05 agosto 2015 17:42
Monica Maggioni, il 22 maggio 2015. (Roberto Monaldo, Lapresse)

La commissione di vigilanza oggi ha dato parere positivo alla nomina di Monica Maggioni alla guida della Rai, confermando la decisione all’unanimità del consiglio di amministrazione. Gli azionisti hanno anche indicato l’economista e professore di economia Marco Fortis come consigliere.

Ieri sono stati nominati i sette nuovi membri del consiglio di amministrazione: Rita Borioni, Guelfo Guelfi, Franco Siddi, Paolo Messa, Carlo Freccero, Arturo Diaconale e Giancarlo Mazzuca.

Chi è Monica Maggioni. È nata a Milano il 20 maggio 1964. Da gennaio 2013 è direttrice di Rainews24 e di Televideo. Si è laureata in lingue e letterature straniere moderne all’Università cattolica di Milano. Dal 1989 al 1990 ha collaborato con il quotidiano Il Giorno, prima di frequentare il master di giornalismo radiotelevisivo alla scuola della Rai a Perugia.

Ha cominciato a lavorare in televisione nel 1994 a Euronews. Nel 1996 è stata assunta alla Rai, cominciando a collaborare con la trasmissione di approfondimento Tv7. Due anni dopo le è stata affidata la conduzione della serie estiva di Unomattina e nel 1999 la conduzione del Tg1 del mattino. Ha fatto l’inviata in Sudafrica, in Mozambico, in Israele, negli Stati Uniti e in Medio Oriente. Nel 2003 è stata l’unica giornalista italiana embedded in Iraq insieme ai marines statunitensi, durante la seconda Guerra del Golfo.

Nel 2007 è diventata una delle conduttrici del Tg1 delle 20. Poi è stata nominata caporedattrice degli esteri. Dall’ottobre del 2009 ha preso in mano la conduzione degli speciali del Tg1.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it