20 luglio 2016 18:44

Il Fringe festival di Edimburgo è una delle manifestazioni artistiche più grandi e più affollate del mondo. Ogni anno, nel mese di agosto, ospita esibizioni e spettacoli di vario genere, dall’opera al teatro, dal circo al cabaret. Durante l’edizione del 2015, si sono esibiti di 27mila artisti con tremila spettacoli in 313 sedi diverse.

Il Fringe è nato nel 1947, quando otto artisti furono scartati dell’Edinburgh international festival (Eif), un’iniziativa per stimolare la vita culturale europea dopo la fine della seconda guerra mondiale. Gli artisti, nonostante il rifiuto, decisero di esibirsi ugualmente e fondarono così il “Fringe of the festival” (il festival degli scarti) dell’evento ufficiale, che inizialmente occupava uno spazio marginale della manifestazione principale. Negli anni il Fringe è diventato sempre più ricco e seguito; durante la scorsa edizione sono stati venduti più di due milioni di biglietti.

Quest’anno, si terrà dal 5 al 29 agosto e i biglietti sono già in vendita. Con l’uscita del programma, il Guardian ha consigliato alcuni eventi da non perdere.

Indipendenza e sperimentazione
Assembly è un’organizzazione culturale di Edimburgo che produce e ospita tutto l’anno commedie, musical e spettacoli circensi. Anche quest’anno al Fringe presenterà molti eventi. Tra questi, da non perdere i clown russi Derevo con Once, una storia d’amore molto apprezzata dalla critica. Torna al Fringe anche Gavin Robertson con l’ultimo lavoro Escape from the planet of the day that time forgot. I Flip fabriQue sono il nuovo volto del circo canadese e presenteranno il loro spettacolo acrobatico Attrape moi. Per quanto riguarda il cabaret, il Guardian consiglia la performance di Anya Anastasia Torte e mort, uno spettacolo satirico pieno di humor nero. E poi il varietà australiano Peter & Bamby heaven: the magic inside, e lo spettacolo teatrale di Kai Fisher in collaborazione con il National theatre of Scotland (Nts), Last dream (on earth).

Forest fringe è una comunità di artisti indipendenti che da dieci anni occupa alcuni spazi del festival di Edimburgo usandoli per sperimentazioni ed esibizioni in cui viene chiesta al pubblico una piccola offerta in base alla loro disponibilità. Il loro programma di quest’anno non è ancora stato ufficializzato, ma ci saranno certamente gli Out of the blue, Greg Wohead diventato famoso con la sua reinterpretazione del Comeback special di Elvis del 1968, Richard De Domenici e altri ospiti.

Da non perdere i clown russi Derevo con Once, Pleasance con Krapp 39 e la ballerina Natalie Reckert

Gilded balloon (Gb) è una delle organizzazioni più importanti per l’intrattenimento, il cabaret e la commedia. In Sweet child of mine l’autrice Bron Batten discute insieme ai suoi genitori di arte, teatro e di quello che lei fa per vivere. E poi Angel di Henry Naylor, che racconta la storia vera e misteriosa di una donna che ha ucciso cento jihadisti. La Gb presenterà anche One day Moko, uno spettacolo del cowboy urbano Moko, ispirato alle persone che incontra ogni giorno per strada.

Negli anni Pleasance è diventata una delle più grandi e importanti sedi del Fringe. Tra gli spettacoli che ospiterà Krapp 39, il divertente monologo teatrale di Michael Laurence ispirato a Samuel Beckett che nel 2008 ha vinto il Fringe di New York ed è stato molto apprezzato dalla critica di tutto il mondo. E poi il thriller Hamlet in bed, e il ritorno di Familie floz con Teatro Delusio.

La Summerhall di Edimburgo è un punto di riferimento per le arti e la cultura della città. Durante il Fringe presenteranno alcune opere consigliate dalla critica. Secondo il Guardian, Every brilliant thing è una delle commedie più divertenti mai viste. Il quotidiano consiglia anche All the things i lied about di Katie Bonna e Paul Jellis in collaborazione con il teatro di Soho di New York, e Tell me anything, lo spettacolo degli On the run, una giovane e promettente compagnia di artisti. Da vedere anche Letters to Windsor House, una commedia dello Sh!t theatre.

La compagnia di intrattenimento Underbelly presenterà The carny dream, lo spettacolo di cabaret in cui Camille O’Sullivan, soprannominata la regina del Fringe, canterà alcuni brani di Nick Cave, David Bowie e dei Radiohead. Da vedere anche lo spettacolo musicale Ada/Ava e poi Grumble: sex clown saves the world.

Negli spazi degli Zoo Venues saranno presentati spettacoli di danza e di teatro fisico. Tra questi Daniel, e The blind date project, uno spettacolo improvvisato. Consigliatissima l’esibizione di circo acrobatico Image - Selfie with eggs della ballerina Natalie Reckert.

Il festival internazionale
Dal 5 al 29 agosto a Edimburgo si terrà anche l’Eif, il festival originario da cui è emerso il Fringe. I due eventi sono sempre stati indipendenti l’uno dall’altro, e anzi, il Fringe ha sempre voluto marcare la sua maggiore propensione nei confronti degli artisti emergenti e dell’innovazione.

Quest’anno il programma dell’Eif è particolarmente orientato su William Shakespeare. In particolare, da non perdere Riccardo III nell’acclamata reinterpretazione del regista tedesco Thomas Ostermeier. E poi gli artisti statunitensi del gruppo teatrale The Team che, in collaborazione con il National theatre of Scotland porteranno in scena il loro ultimo spettacolo Anything that gives off light. Gli scozzesi Vanishing point presenteranno la loro ultima provocatoria produzione, The destroyed room, una conversazione fra tre persone che diventa sempre più drammatica. La rivisitazione di Measure for measure è un altro omaggio a Shakesperare.

Tutte le informazioni sono disponibili nel programma e nel sito ufficiale del Fringe e dell’Eif.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it