19 febbraio 2021 11:07

Stati Uniti-Iran
Il 18 febbraio il governo statunitense ha accettato l’invito dell’Unione europea di partecipare a dei negoziati con Teheran per cercare di salvare l’accordo nucleare del 2015, entrato in crisi dopo l’uscita unilaterale degli Stati Uniti decisa da Donald Trump nel 2018. Ai negoziati parteciperanno Stati Uniti, Iran, Germania, Francia, Regno Unito, Russia e Cina.

Colombia
La Giurisdizione speciale della pace ha annunciato il 18 febbraio che almeno 6.402 civili sono stati uccisi in esecuzioni extragiudiziali nel paese tra il 2002 e il 2008, nell’ambito del cosiddetto scandalo dei “falsi positivi”. I militari sostenevano che queste persone fossero state uccise nel corso dei combattimenti con i ribelli delle Forze armate rivoluzionarie di Colombia (Farc).

Birmania
Il 19 febbraio Mya Thwe Thwe Khaing, una ragazza di vent’anni ferita la settimana scorsa dalla polizia, è morta in un ospedale della capitale Naypyidaw. Era stata raggiunta da una pallottola alla testa durante una manifestazione contro il colpo di stato del 1 febbraio. Secondo l’Associazione di assistenza ai prigionieri politici (Aapp), dall’inizio del mese sono state arrestate 520 persone.

Cina-India
Il 19 febbraio l’esercito cinese ha ammesso che quattro soldati sono morti nel giugno scorso nei combattimenti con i militari indiani alla frontiera himalayana contesa tra i due paesi. New Delhi aveva già confermato la morte di venti suoi soldati.

Giappone
L’ex ciclista e pattinatrice Seiko Hashimoto è stata nominata il 18 febbraio a capo del comitato organizzatore delle Olimpiadi di Tokyo. Hashimoto, che fino a ieri era ministra delle Olimpiadi, prende il posto di Yoshiro Mori, che si era dimesso la settimana scorsa a causa delle polemiche suscitate da alcune sue frasi sessiste.

Algeria
Il 18 febbraio il presidente Abdelmadjid Tebboune ha concesso la grazia a circa sessanta detenuti legati al movimento antigovernativo Hirak. Tebboune ha anche annunciato lo scioglimento dell’assemblea popolare nazionale (il parlamento locale) ed elezioni legislative anticipate entro il mese di settembre. Nel frattempo, il jihadista Abdelmalek Hamzaoui è stato condannato a morte per l’omicidio nel 2014 dell’escursionista francese Hervé Gourdel.

Spazio
Il 18 febbraio il rover statunitense Perseverance è atterrato con successo su Marte. Nei prossimi due anni il rover, che si è posato nel cratere Jezero, analizzerà le rocce della zona in cerca di tracce di vita passata. Gli scienziati ipotizzano che miliardi di anni fa il cratere Jezero ospitasse un enorme lago.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it