10 luglio 2023 15:01

Per questioni di diritti di riproduzione questo video non è più disponibile. L’ultimo episodio del notiziario Settegiorni in Europa si può vedere qui.

Un ragazzo di 17 anni, Nahel M., è stato ucciso da un poliziotto a Nanterre, comune della periferia nordovest di Parigi. Ne sono seguiti giorni di tensioni e poi di scontri, distruzioni e saccheggi. Ma perché proprio in Francia? Indagine sulle radici della violenza della polizia e della frustrazione dei giovani dei quartieri più difficili. Intanto l’estrema destra degli altri paesi del continente cerca di sfruttare gli avvenimenti per fare propaganda contro l’immigrazione.

Il notiziario video Europa settegiorni racconta ogni settimana la vita delle società e dei cittadini europei.

Questo notiziario settimanale è realizzato dalla televisione franco-tedesca Arte ed è disponibile in otto lingue grazie alla collaborazione tra vari giornali europei: El País (Spagna), Gazeta Wyborcza (Polonia), Internazionale (Italia), Kathimerini (Grecia), Le Soir (Belgio) e Telex (Ungheria). Il progetto è finanziato dall’Unione europea con i fondi per le European Media Platforms.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it