20 maggio 2014 19:18

L’ex direttrice del New York Times Jill Abramson all’università Wake Forest il 19 maggio. (Nell Redmond, Ap/Lapresse)

Il licenziamento dell’ex direttrice del New York Times Jill Abramson ha sollevato un polverone: il New Yorker in un articolo ha detto che Abramson è stata licenziata perché aveva scoperto di essere pagata meno del suo predecessore Bill Keller e di averlo fatto presente all’editore, altri hanno ipotizzato che ci fossero stati degli scontri tra l’ex direttrice e il suo vice Dean Baquet che poi è diventato direttore al posto di Abramson.

Il 19 maggio sulla vicenda si sono espressi i protagonisti: Abramson ha parlato in pubblico all’università di Wake Forest e l’editore del New York Times Arthur Sulzberger Jr. ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva a Vanity Fair. Sulzberger ha detto di aver provato a gestire il processo in maniera amichevole, ma che Jill Abramson ha rifiutato. “La mia speranza era che tutto potesse essere gestito nella maniera più semplice e pacifica possibile”, ha detto Sulzberger. Quello che ha convinto Sulzberger a rilasciare un’intervista a Vanity Fair non è stato tanto che Abramson non abbia accettato di essere licenziata, ma tutto quello che è successo nelle ore seguenti il licenziamento, le ipotesi eche hanno cominciato a girare.

Sulzberger ha dichiarato di aver licenziato la prima donna a dirigere il New York Times per “l’arbitrarietà delle sue decisioni, la mancanza di coinvolgimento dei colleghi, la comunicazione inadeguata e le cattive maniere con i suoi sottoposti”.

In molti si sono chiesti come mai Sulzberger non abbia rilasciato queste dichiarazioni al suo giornale, ma abbia concesso un’intervista a una rivista concorrente.

Il 19 maggio anche Jill Abramson ha fatto riferimento alla questione. Abramson ha tenuto un discorso all’università Wake Forest, non si è espressa direttamente sulla vicenda, ma ha detto ai laureandi: “Qualcuno di voi e parlo a tutti voi che siete stati fatti fuori… Voi conoscete la batosta di aver perso e di non aver ottenuto qualcosa che volevate tanto. Quando questo succede, fate vedere di che pasta siete fatti”. (ac)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it