30 giugno 2011 00:00

Mangiare la sera tardi fa ingrassare?

Gran parte della ricerca sul tema è stata condotta sugli animali con risultati diversi. Uno studio del 2005 sui primati condotto dalla Oregon health & science university sostiene che i pasti in tarda serata non fanno aumentare di peso: consumata alle dieci del mattino o alle dieci di sera, una caloria è sempre una caloria. Una ricerca pubblicata ad aprile del 2011 sulla rivista Obesity conferma invece l’idea che mangiare tardi incida di più sul giro vita. Nello studio i ricercatori hanno seguito le abitudini del sonno e dei pasti di 52 persone, uomini e donne, per sette giorni. Circa la metà dei volontari andava a letto molto tardi.

Al termine dello studio gli scienziati hanno scoperto che i “tardivi” avevano indici di massa corporea più alti, in genere ingerivano più calorie a cena e mangiavano meno frutta e verdura. Inoltre dormivano meno ore, abitudine spesso associata all’aumento di peso. Eppure, anche considerando queste e altre variabili, si è visto che mangiare dopo le otto di sera è comunque associato a un più alto indice di massa corporea. Per qualche ragione, le calorie assunte la sera tardi incidono di più.

Conclusioni Mangiare la sera tardi può far aumentare di peso, ma non si sa perché.

Internazionale, numero 904, 1 luglio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it