08 settembre 2011 00:00

Una pallina da tennis dietro la schiena può aiutare a russare di meno?

Cambiare posizione – dormire sul fianco invece che a pancia in su – può contribuire a far riposare meglio chi russa. Mantenere la posizione durante il sonno, però, non è facile. Uno dei rimedi più antichi e semplici prevede una pallina da tennis fermata con nastro adesivo o cucita sul retro del pigiama per impedire a chi dorme di girarsi sulla schiena durante la notte.

Nel 2009 un gruppo di ricercatori ha voluto vedere se il trucco poteva aiutare 67 persone con apnea ostruttiva del sonno. I pazienti avevano una media di 30 pause respiratorie all’ora, che superavano le 50 quando dormivano a pancia in su, ma arrivavano a stento a 14 se dormivano sul fianco.

I volontari hanno adottato la tecnica della pallina da tennis e sono stati seguiti in media per più di due anni. Al termine dello studio, pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei pazienti si era arresa. Meno del 10 per cento usava ancora la pallina. Avevano smesso perché la consideravano inefficace, perché la pallina si spostava troppo o perché gli faceva venire il mal di schiena.

Conclusioni Per gran parte delle persone che russano la pallina da tennis non funziona.

Internazionale, numero 914, 9 settembre 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it