10 luglio 2012 15:00

Il ginseng può alleviare il senso di stanchezza?

Da secoli il ginseng ha la fama di essere un energizzante naturale. Negli ultimi anni alcuni studi hanno confermato che i suoi estratti contribuiscono a combattere la stanchezza nei malati di cancro, affaticati dalla chemioterapia e da altri trattamenti.

Questa stanchezza è spesso vissuta come paralizzante e ci sono pochi rimedi per alleviarla. In uno studio del 2010 su 290 pazienti oncologici della Mayo clinic, più del doppio dei pazienti che assumevano mille o duemila milligrammi di ginseng al giorno dopo otto settimane si sentivano meno stanchi di quelli che prendevano un placebo.

Secondo un altro ampio studio presentato di recente all’American society of clinical oncology, sempre degli stessi ricercatori, i malati di cancro che prendevano mille milligrammi di ginseng due volte al giorno per due settimane registravano un notevole miglioramento della stanchezza rispetto a chi prendeva il placebo. Altri studi indicano che il ginseng può alleviare l’affaticamento moderato anche in chi non è malato, ma servono più ricerche sulla sua sicurezza.

Conclusioni Il ginseng può contribuire a combattere la stanchezza, ma ancora non si sa se ci siano effetti collaterali sul lungo periodo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it