02 ottobre 2013 16:20

Forse è per lottare contro il dilagante pessimismo che ci circonda o forse per gioco. Per piacere o per semplice volontarismo. Ma il nuovo numero del periodico Aperture, autunno 2013, è veramente positivo e rinvigorente. Intitolato Playtime, sempre molto ben strutturato ed equilibrato tra le sue parti dedicate alle parole e quelle dedicate alle immagini e ai portfolio, la rivista, che propone una bella intervista a Sophie Calle interrogandosi su “quello che vediamo”, è riuscita a far convivere in modo molto serio dei lavori di altissima qualità per affrontate un tema che, a prima vista, potrebbe sembrare semplicemente ludico o superficiale.

Si evoca Jacques Tati – a cui fa chiaramente riferimento il titolo di copertina – per sottolineare l’assurdità di alcune situazioni e per mettere in mostra quello che si potrebbe definire un buon umore visivo. A cominciare dal ritorno su alcuni lavori di Jo Ann Calis, datati anni settanta e ingiustamente dimenticati, passando per gli impeccabili

Playground di James Mollison, fino alla sorpresa suscitata dalla giovane scena fotografica svizzera, stimolante e “incasinata”.

Aperture è un’istituzione, ma sorprende per come riesce a invecchiare bene, rimettendosi continuamente in gioco ed evitando con grande attenzione di cadere nella facile lusinga delle mode.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it