26 ottobre 2012 09:00

Ma insomma, cos’è questa esplosione di gemelli? –Lorenzo

Un ginecologo ti direbbe che l’età avanzata delle madri di oggi aumenta la possibilità di avere gemelli. Un esperto di fertilità andrebbe anche oltre, spiegandoti che la causa del boom sono i trattamenti ormonali e la fecondazione assistita. Ma io, che di medicina non so nulla, me la cavo con il marketing: mai sentito parlare delle promozioni “due al prezzo di uno”?

Avere due figli insieme ottimizza i costi. È vero, con i gemelli servono due lettini, due seggioloni e decine di scarpe. Ma io parlo di tempo e fatica: ne svezzi due contemporaneamente, ne addormenti due contemporaneamente, togli il pannolino a due contemporaneamente.

Ogni volta che superi una boa, con i gemelli ne superi un’altra in regalo. Anche i vantaggi economici sono evidenti: controlli due nascituri con una sola ecografia, li allatti nella metà del tempo, hai diritto a un doppio congedo dal lavoro. Forse la nostra ossessione per le occasioni ci sta modificando i geni. E lo dice Darwin, mica io.

L’essere umano che sa spendere meglio è in vantaggio dal punto di vista evolutivo e quindi gli ovuli e gli spermatozoi con più spiccato senso degli affari prevalgono. Ogni corso a cui ho iscritto le mie figlie gemelle prevedeva uno sconto di almeno il 10 per cento per i fratelli. Sicuramente quei furbi dei miei spermatozoi lo sapevano da molto prima di me.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it