28 giugno 2013 15:25

I Pearl Jam pubblicheranno il nuovo singolo Mind your manners il 16 luglio. La notizia, non ancora ufficiale, proviene dall’emittente televisiva Revolt Tv, a sua volta citata dal magazine Consequence of Sound.

Conferma la data del 16 luglio anche All access music group, portale di informazione sui dischi in uscita per le radio. L’annuncio della pubblicazione di Mind your manners, dopo essere stato apparso online, è stato però rimosso.

Altro indizio: i conduttori della radio australiana Triple M dicono di aver già sentito il pezzo. Aggiungono che dura circa tre minuti ed è una cavalcata rock che ricorda Spin the black circle, brano dell’album Vitalogy. “Ai fan dei Pearl Jam piacerà moltissimo”, concludono quelli di Triple M.

Non è una grande sorpresa. In questi mesi Eddie Vedder e compagni hanno lasciato intendere più volte di essere al lavoro su un nuovo disco. “L’album sarà nei negozi entro la fine dell’anno”, ha dichiarato il chitarrista Mike McCready a Rolling Stone.

In rete circolano perfino la tracklist e il titolo del nuovo disco della band, diffusi per la prima volta da un utente sul forum del sito ufficiale dei Pearl Jam e ripresi anche dal sito italiano Rockol.it.

Secondo questa indiscrezione il nuovo lavoro dei Pearl Jam si intitolerà Tides e sarà pubblicato a ottobre. Ecco le presunte canzoni, con la durata tra parentesi:

1. Revolution reruns (3.36)

2. Kickstop (2.14)

3. Vivid futures (3.58)

4. Mind your manners (3.08)

5. The undertow (4.04)

6. Red (3.23)

7. Of the earth (6.15)

8. Tracking change (4.21)

9. Uncharted terrain (3.59)

10. Foliage (2.16)

11. Derision (3.32)

12. Sans finis (7.12)

I Pearl Jam, al momento, non hanno confermato né smentito la notizia. Non resta che aspettare una loro dichiarazione ufficiale.

Giovanni Ansaldo lavora a Internazionale. Si occupa di tecnologia, musica, social media. Su Twitter: @giovakarma

Aggiornamento. 3 luglio, 15.03. Il 1 luglio sul sito dei Pearl Jam è apparso un misterioso conto alla rovescia. C’è un annuncio in arrivo, probabilmente. Il nuovo singolo? L’album? Il tour? Non resta che aspettare lunedì 8 luglio, alle 18 ora italiana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it