10 marzo 2014 16:41

Il 10 marzo alle 11 (le 17 in Italia) Edward Snowden interviene al South by Southwest di Austin. Edward Snowden è un ex collaboratore della Cia che nei mesi scorsi ha diffuso i documenti sulle attività di sorveglianza informatica da parte dell’agenzia per la sicurezza statunitense Nsa, con la quale ha collaborato negli anni scorsi, e sulle attività della sua controparte britannica, la Gchq. I file, pubblicati dal Guardian e dal Washington Post, hanno aperto

il caso Datagate.

L’intervento di Snowden al South by Southwest avviene in collegamento video da Mosca. Snowden sarà intervistato da Ben Wizner e Christopher Soghoian dell’American civil liberties union (Aclu), un’organizzazione non governativa per la difesa dei diritti civili negli Stati Uniti.

Secondo gli analisti le attività di sorveglianza dell’Nsa, che hanno coinvolto anche diversi leader stranieri, violano la privacy e la libertà di pensiero degli utenti. Edward Snowden attualmente vive in una località segreta in Russia, dopo che il Cremlino gli ha concesso asilo temporaneo.

Alle 15.30 (le 22.30 in Italia) ci sarà anche il collegamento video con Glenn Greenwald, il giornalista autore dell’inchiesta sul Datagate per il Guardian.

Giovanni Ansaldo lavora a Internazionale. Si occupa di tecnologia, musica, social media. Su Twitter: @giovakarma

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it