05 settembre 2013 10:13

[More than honey][1] è un documentario che descrive la vita delle api e cerca di capire perché negli ultimi quindici anni stanno misteriosamente morendo, con pesanti conseguenze sull’ambiente, l’agricoltura e l’economia.

Il film è stato girato usando palloni sonda, piccoli elicotteri telecomandati e altri trucchi che il regista svizzero Markus Imhoof non ha voluto spiegare nel dettaglio, ma tiene a precisare che tutte le api del film sono insetti veri, non ricostruzioni al computer.

In questa scena (al minuto 0.42) si vede il momento dell’accoppiamento tra un fuco e una regina, e lo spettatore ha l’impressione di essere un’ape in volo.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

La scena è stata girata in Austria, in una zona dove Heidruin Singer e sua figlia Liane allevano api regine per poi venderle agli apicoltori. D’estate i fuchi escono dall’alveare e si raggruppano in piccoli sciami in attesa di accoppiarsi con un’ape regina.

Subito dopo il fuco muore, ed è per questo che [in un articolo][2] Scientific American definisce il maschio dell’ape “un pene con le ali destinato a morire subito dopo aver perso la verginità”.

Il documentario ha vinto numerosi premi e in Italia sarà distribuito da Officine Ubu, con il titolo [Un mondo in pericolo][3].

Sul sito [salviamoleapi.org][4] si può firmare la petizione per mettere al bando i pesticidi killer. (mre)

Il trailer:

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it