11 novembre 2013 18:39

Ho 72 anni, sono giovanile e sessualmente fantasioso, e sono cresciuto nel Pleistocene, quando non esisteva praticamente nessun modo per incontrare una donna dai gusti un po’ eccentrici. Ho avuto due matrimoni *vanilla (cioè senza giochi sadomaso), e tre mesi fa ho concluso una relazione durata quattro anni, anche questa vanilla, con la donna migliore che abbia mai conosciuto. Non ce la facevo più a non esprimere la mia natura, e ho lasciato questa donna meravigliosa per potermi dedicare al Bdsm.*

Mi sono divertito, ma non ho incontrato nessuna possibile candidata per una relazione sentimentale. Nel frattempo, sia io sia la mia ultima ex (che chiamerò Mel) abbiamo vissuto la nostra separazione come un lutto. È stata una specie di morte, e la stiamo piangendo ogni giorno. Ma io ho bisogno del Bdsm, e pensavo che prima o poi avrei conosciuto un’altra persona e sarei riuscito a dimenticare la storia con Mel.

Due giorni fa, lei mi ha chiamato e mi ha detto che vuole tornare con me. Dice che è disposta a fare tutto quello di cui ho bisogno, se questo può permetterci di stare insieme. Dato che per me dominare o sottomettersi è lo stesso, sarei felice di farmi maltrattare e torturare da lei. Ora nel mondo Bdsm faccio il dominatore, perché di donne versatili ce ne sono davvero poche, e praticamente tutte le sottomesse si sentono male all’idea di stare con uno che voglia alternare i ruoli. Oltretutto, la concorrenza per stare con una dominatrice è feroce, e per me è troppo, soprattutto a 72 anni.

Comunque, dovendo scegliere tra l’una o l’altra cosa, preferirei essere il sottomesso di una dominatrice. Questa dominatrice può essere Mel? È possibile che una persona *vanilla si adatti al Bdsm? Anche lei, tra l’altro, ha qualche fantasia bizzarra, per esempio farlo con uno scimpanzé. Ma ci tiene a sottolineare che le sue fantasie non sono irresistibili come le mie. Hai dei libri da consigliarmi per il suo cambiamento?*

–Wants Helpful Insight, Please!

PS. Ho scoperto da poco la tua rubrica grazie a mio figlio!

“Fai bene a essere così sincero sull’importanza che i gusti sessuali hanno nella tua vita”, dice Joan Price, autrice di Naked at our age: talking out lord about senior sex (Seal Press 2011). “Alla nostra età, spesso ci rendiamo conto che la vita è troppo breve per fare sesso scadente. A volte ci vogliono diverse relazioni frustranti perché una persona come noi, sessualmente attiva e con i capelli grigi, dica: ‘Se non lo faccio adesso, allora quando?’”.
 E se non è Mel, allora chi?

Visto che sei un nuovo lettore, WHIP, ti sei perso un’informazione che è già apparsa diecimila volte in questa rubrica: ci sono due tipi di persone che puoi incontrare a concorsi, sex party e festival Bdsm: le persone che sono sempre state così – uomini e donne che fin dalla pubertà si masturbano sulle loro perversioni – e quelle che prima erano vanilla, poi si sono innamorate di qualcuno con gusti diversi, hanno sperimentato questi gusti (a volte per salvare la relazione) e con il tempo hanno imparato ad apprezzarli.


Perciò anche Mel potrebbe “adattarsi” al Bdsm. Anche Price è d’accordo: “Certo che la tua signora vanilla potrebbe spostarsi verso il Bdsm, soprattutto se è innamorata di te. Che lo faccia solo per accontentarti o sia davvero aperta a certe fantasie, devi comunque darle una possibilità”.

Però dovrai fare le cose lentamente, WHIP, e usare bene le parole. “Dille cosa ti eccita”, consiglia Price. “Sussurrale le tue fantasie all’orecchio, guarda con lei materiale erotico o pornografico che contenga le tue attività preferite. Stimola le sue fantasie di dominazione nei tuoi confronti, se ne ha, oppure suggeriscile qualche situazione e vedi come reagisce. Una volta che sarà pronta e disponibile, cominciate con piccoli passi e non buttatevi a capofitto, in modo che lei possa entrare in questo nuovo mondo delicatamente”.


E se tutto va bene – se Mel non rimane traumatizzata o disgustata dal Bdsm, se prova piacere nel dominarti o è abbastanza generosa da farlo per te con regolarità – tu non comportarti come un pervertito stupido ed egoista, WHIP. Intendo dire: non trascurare il bisogno che ha Mel di sesso più soft. Se può esserti d’aiuto pensare al sesso vanilla come a un supplizio che devi sopportare (è un servizio che rendi a Mel, la tua dominatrice, perché sei uno schiavo ubbidiente) allora chiedi a Mel di ordinarti di fare sesso vanilla.

Per quanto riguarda i libri, WHIP, sia io che Price ti raccomandiamo The ultimate guide to kink: Bdsm, role play and the erotic edge (Cleis Press 2012), un’istruttiva raccolta di saggi scritti da un variegato gruppo di autori e curata dall’indispensabile Tristan Taormino. E se la tua speranza è che Mel partecipi con te a qualche evento fetish pubblico (feste, concorsi e festival) procurale una copia del libro di Mollena Williams e Lee Harrington: Playing well with others: your field guide to discovering, exploring and navigating the kink, leather and Bdsm communities..

Joan Price cura un blog che parla di sesso e invecchiamento su NakedAtOurAge.com. Seguitela su Twitter: @JoanPrice.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it