Sommario

Cina

Il boom economico è un miracolo o un miraggio?

30 (4 giugno 1994)
30 (4 giugno 1994)

In copertina

La scommessa cinese

I rapporti tra potere centrale e locale, i conflitti tra regioni ricche e povere, le tensioni con i paesi vicini e con gli Stati Uniti, le scelte del gruppo dirigente al potere e i possibili successori. La crisi d’identità cinese in un’analisi di Foreign Affairs: “Se la Cina dovesse crollare, nessuno potrebbe dire di non aver capito perché”.

Tecnologia

Quando la mattina sfoglieremo il computer

È finita l’epoca dei giornali stampati? Ancora no, forse sì. Gli esperimenti del Mercury Center, i progetti del New York Times, le ricerche del Media Lab di Nicholas Negroponte. Un’inchiesta del quotidiano The Independent.

Visti dagli altri

Nanni Moretti o Silvio Berlusconi

Secondo il direttore dei Cahiers du cinéma, Berlusconi è una “minaccia per la democrazia, che si verifica proprio in un paese dove il cinema è molto indebolito. Nanni Moretti è la sola figura di regista capace di fare fronte alla telecrazia.

Germania

La "smania di governare" dei partiti tedeschi

Obiettivi e strategie dietro l’elezione del nuovo presidente.

Paesi Bassi

È cominciata una nuova epoca politica

Le elezioni di maggio hanno modificato il panorama dei partiti. Nasceranno nuove formazioni e si arriverà a una riforma elettorale.

Unione europea

Un’Europa più grande sarà anche più debole?

Le strutture comunitarie elaborate nel 1957 da sei stati, e già in difficoltà con dodici membri, forse non saranno capaci di allargarsi ancora nel 1995. E l’Unione a sedici potrebbe diventare semplicemente una zona di libero scambio.

Musica

Leonard Bernstein, un genio troppo estroverso

“Lenny era un eclettico dal punto di vista sociale, musicale e spirituale. Voleva essere tutto per tutti. Essere amato da tutti”.

Sport

Il calcio gay esce allo scoperto

L’unica squadra inglese di livello mondiale oggi è un team di omosessuali. Com’è il calcio senza machismo?

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.