Sommario

In viaggio

Dall’Alaska all’Australia passando per l’Italia.

40 (13 agosto 1994)
40 (13 agosto 1994)

In viaggio

Per favore, mi faresti la valigia?

Tutti vogliono partire ma nessuno ha voglia di fare i bagagli. Perché quello che ci portiamo dietro è sempre troppo. E quello che lasciamo a casa ci manca. Alcuni astuti suggerimenti dal settimanale tedesco Die Zeit.

Vietnam

Café Lam, un piccolo museo nel cuore della vecchia Hanoi

Il locale del signor Lam è stato il luogo di ritrovo degli artisti della città negli anni Cinquanta e Sessanta. Non avevano i soldi per il caffè e pagavano con dei quadri. Oggi il locale è un’insolita galleria d’arte.

Eritrea

Sul Mar Rosso ho visto il tramonto più bello del mondo

Una collana di isole, sparse lungo mille chilometri, popolare da aquile e pellicani. E intorno un mare cristallino in cui giocano i delfini. Un paradiso per i turisti, ma ancora per quanto? Il racconto di un giornalista di Al Wasat.

Messico

Che meraviglia poter vivere come gli americani!

4 gennaio 2010. La folla protesta: è vero che siamo diventati un’altra stella nela bandiera statunitense? L’invasione economica e culturale degli Stati Uniti raccontata dalla più brillante giornalista messicana.

America Latina

I bambini del Salvador

Dopo dodici anni di guerra civile si ricomincia a vivere. Le foto di Larry Towell.

India

Cronaca al curry per la rivoluzione dei giornali

Annunci matrimoniali, concorsi fotografici per neonati, notizie locali pubblicate in lingua locale. Ecco la formula che assicura enormi guadagni ai nuovi magnati della stampa.

Stati Uniti

Questi russi non se ne vanno mai

Negli anni della Guerra fredda i due popoli che si affacciano sul Mare di Bering si guardavano con curiosità e benevolenza. Adesso è diverso. Forse perché era più facile andare d’accordo quando i rispettivi governi si odiavano.

Australia

E queste sarebbero le Olimpiadi verdi di Sydney?

Per i giochi olimpici del 2000 sono al lavoro il governo australiano, la città di Sydney e Greenpeace. I progetti sono molti e ambiziosi. Ma il terreno su cui si lavora è inquinato dalle scorie. La denuncia di The Australian.

Italia

Dalla Russia a Miramare e ritorno

Un vecchio pullman scassato da Kiev. Mucchi di scatoloni e valigie con dentro scarpe, sandali, vestiti, cosmetici. Guardie di confine sospettose. Matrimoni improbabili. Un malinconico viaggio attraverso quattro frontiere.

Ungheria

Ti serve un dentista? Vieni a Sopron

Ogni giorno migliaia di turisti invadono la cittadina ungherese per andare dal parrucchiere o da uno dei centoventi dentisti. Approfittano di prezzi abbordabili e di un servizio efficiente. Nomi, cognomi e indirizzi in un’inchiesta di Die Zeit.

Angola

La guerra continua con l’aiuto dell’Occidente

Dopo aver perso le elezioni nel 1992, l’Unita ha ripreso a combattere con il tacito assenso degli Stati Uniti e dell’Onu. In poco più di un anno e mezzo sono morte 500mila persone. E la pace sembra ancora lontana.

Bosnia Erzegovina

Sembra il set di un film di guerra

Un giornalista ungherese va in giro per i territori occupati dalle milizie irregolari dei serbi di Bosnia. Prima a Pale, dove incontra il vicepresidente. Poi verso le colline da dove i cecchini sparano sulla gente di Sarajevo.

Russia

Magnitogorsk, sogno dello stalinismo industriale

“Coloro che cercano di cogliere l’essenza di ciò che si potrebbe chiamare la ‘civiltà sovietica’ devono andare là dove erano presenti tutte le condizioni per l’avvento di un mondo radicalmente nuovo”. È quello che ha fatto Die Zeit.

Stati Uniti

La nuova schiavitù dei cinesi a New York

Sognando una vita migliore, migliaia di cinesi attraversano il Pacifico. Vengono da Fuzhou. Sono clandestini e indesiderati. E stanno cambiando il volto di Chinatown. Un reportage del settimanale The Village Voice.

Gran Bretagna

Gli zippie cambiano il mondo

È un movimento che nasce dall’incontro tra hippie e appassionati di rave e di house music. Sono antiautoritari e anarcoidi. E hanno la passione per la tecnologia. Il mensile Wired li ha scovati e intervisitati.

Senegal

Il mestiere di pestatrice di miglio

Non smettono mai di lavorare. A torso nudo, con un bambino legato alla schiena, grondanti sudore, pestano tutto il giorno. Tra bacinelle di ogni colore, mortai, pestelli e bambini.

Ghana

Fare la spesa il mercoledì costa meno

Alla frontiera con la Costa d’Avorio tutti vendono, comprano, mercanteggiano e imbrogliano. In barba alla svalutazione e alla dogana l’attività commerciale è più fiorente che mai. Il reportage di Ivoir’Soir.

Cina

Attenti ai pirati nel Mar Cinese Meridionale

I paesi confinanti accusano i cinesi di usare la pirateria per imporsi. E si chiedono dove finiscono gli sforzi di Pechino per fermare il contrabbando e dove cominciano i suoi tentativi di rivendicare vaste porzioni del Mar Cinese Meridionale.

Mali

Tuareg in lotta per la libertà

Non riconoscono i governi dei paesi in cui vivono né le loro frontiere. Sono un popolo nomade che si batte per l’indipendenza. Raymond Depardon ha fotografato un loro avamposto a Adrar des Iforas, nel Nord del Mali.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.