Un reportage dalla roccaforte del nuovo integralismo religioso.
Un presunto trafficante di droga fa i nomi del figlio del capo dello Stato e di altre importanti personalità politiche. L’ex premier si interroga: succederà come in Italia?
Sono passati meno di dieci anni dalla fine della dittatura e la democrazia sembra ormai solida. Il capo dello Stato potrebbe però essere tentato di estendere il suo mandato. E la Chiesa si prepara a rispondere, come nel 1986.
Sono sempre di più i bambini che vivono per le strade delle città colombiane. La miseria e i maltrattamenti li spingono a lasciare le proprie case. Alimentando così la piccola criminalità, il mercato della droga e della prostituzione. Le foto di Timothy Ross.
Colorado Springs, piccola cittadina vicino a Denver, è diventata uno dei quartier generali della destra cristiana statunitense. Marc Cooper è andato a vedere chi sono, come lavorano e cosa vogliono queste organizzazione religiose.
La “Nezavisimaja Gazeta” è un giornale democratico. Eppure, dalle sue colonne un opinionista sostiene che la democrazia in Russia è ormai solo un simulacro, che Eltsin e i suoi non se ne andranno comunque. E tanto vale allora avere dei bravi militari e un po’ d’ordine.
La più grande catena montuosa d’Europa è anche il più grande bacino turistica del mondo. Con qualche fatica, i paesi coinvolti (fra cui l’Italia) cercano di trovare un accordo per fermare il degrado provocato da centoventi milioni di visitatori all’anno.
Dalle pagine di The Times of India un famoso psicologo indiano, Ashis Nandy, accusa: le nuove forme di egemonia passano anche per le Organizzazioni non governative la cui “arroganza culturale e intellettuale viene sostenuta dalle grandi potenze”.
Il viaggio tra i quotidiani più importanti del mondo continua con El Espectador. Sfinito e logorato dalla sua lotta contro la criminalità, il grande quotidiano colombiano vuole continuare la sua battaglia in uno dei paesi più violenti e difficili del continente.
Che fare dei rifiuti? Per prima cosa bisogna evitare gli sprechi, poi riciclare, e quindi incenerire. Ma chi abita in zone vicino alle quali dovrebbero sorgere le discariche si oppone con ogni mezzo. E i politici tedeschi non sanno trovare una risposta soddisfacente.
“Non posso fare le due cose a cui tenevo di più: avere dei figli e sposarmi”, racconta una studentessa in legge dopo aver scoperto di essere sieropositiva. In Africa nove milioni di persone sono contagiate dall’Hiv e in Uganda, in particolare, un adulto su cinque ha l’Aids.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati