Sommario

78 (12 maggio 1995)

Chi ha ucciso Olof Palme?

Un’inchiesta del settimanale tedesco Die Zeit ricostruisce l’attentato, le indagini e le trame di un intrigo non risolto.

78 (12 maggio 1995)

Visti dagli altri

McDonald’s sbarca a Venezia

La catena americana di hamburger e patatine vuole aprire un fast-food in piazza San Marco. Il Comune non sembra opporsi e i proprietari degli antichi caffè potrebbero essere interessati all’affare. Ma sarebbe veramente una tragedia se accadesse?

Gran Bretagna

Il trionfo del femminismo nel controllo delle nascite

Una recente indagine demografica sulla composizione delle famiglie in Gran Bretagna ha suscitato molte polemiche. I britannici fanno pochi figli. E allora? Non è forse noto a tutti che la terra è sovrappopolata? Un commento della giornalista Sara Maitland.

pubblicità

Stati Uniti

Gli Stati Uniti sono entrati in guerra contro la loro storia

Nel cinquantenario di Hiroshima, lo scontro politico si trasferisce anche sulla storia. Il mondo accademico è spesso contrapposto a una parte dell’opinione pubblica, dei mass media e degli eletti al Congresso. E viene accusato di “antipatriottismo”.

Cambogia

I khmer rossi hanno i giorni contati

Gli accordi del 1991 avrebbero dovuto portare la pace in Cambogia. Ma i khmer rossi non hanno deposto le armi e hanno continuato la loro guerra contro il governo. Isolati internazionalmente e privi di obiettivi politici, sono oggi una forza in via d’estinzione.

Brasile

Cardoso il comunicatore non riesce a governare

Con una eccessiva attenzione ai problemi della comunicazione e un uso smodato dei provvedimenti eccezionali, il presidente brasiliano subisce cocenti sconfitte al Congresso.

pubblicità

Benin

Amleto tra i fantasmi della religione voodoo

Cosa succede a mettere in scena in Africa un classico del teatro europeo? La risposta viene dal Festival che si è appena svolto in Benin. Quindici paesi e molte sorprese: può accadere che uno spettatore controlli che le ossa dissotterrate siano effettivamente di plastica.

Russia

Ricordando Gorbaciov a dieci anni dalla perestrojka

Il leader sovietico raccontato dalla Literaturnaja Gazeta: con luci e ombre, risentimento e ammirazione. Il rapporto difficile dei russi con il ricordo dell’uomo della glasnost.

Gran Bretagna

Sono arrivati i soldi del futuro

Immaginate un mondo in cui nessuno ricorda più a cosa servono i portafogli: il denaro è solo un’icona sullo schermo del computer e la Microsoft Bank sa che cosa avete mangiato a pranzo. Un’inchiesta di New Scientist.

In copertina

Stoccolma, 28 febbraio 1986, ore 23.21: "Abbiamo ucciso il primo ministro"

Un giornalista tedesco ricostruisce, minuto dopo minuto, l’ultima giornata di Palme, le indagini fin qui compiute e quelle che nessun magistrato ha voluto svolgere.

Immagini

Nelle scuole del pianeta

Dai licei di New York alle scuole coraniche dei paesi islamici, dalle università egiziane alle classi russe. Un rapido giro tra le studentesse e gli studenti del mondo visti attraverso l’occhio di alcuni grandi fotografi dell’agenzia Magnum.

pubblicità
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.