Scontri in Yemen tra ribelli houthi e tribù sunnite sostenute da Al Qaeda

Decine di ribelli sciiti sono morti negli scontri con i miliziani di Al Qaeda durante l’offensiva per conquistare le zone centrali e occidentali del paese. 

Nello Yemen i ribelli danno un ultimatum al presidente

Nello Yemen i ribelli houthi hanno concesso dieci giorni al presidente per formare un nuovo governo. I ribelli hanno organizzato una manifestazione a cui hanno partecipato circa 30mila persone nella capitale Sana’a.

Al termine dell’evento hanno lanciato un messaggio al presidente Abd-Rabbu Mansour Hadi dicendo che se entro dieci giorni non si troverà una soluzione condivisa sarà formato un consiglio di transizione e che “tutte le possibilità sono aperte”. Al Jazeera, France 24

Attentato contro gli sciiti a Sanaa

Un attentato a Sanaa contro una sede di Ansarullah, il movimento politico dei ribelli sciiti dello Yemen, ha causato numerosi morti.

Secondo alcuni testimoni le vittime sarebbero nove, ma il bilancio non è stato confermato da fonti mediche né della sicurezza.

I ribelli sciiti houthi continuano ad avanzare nello Yemen centrale, dove hanno preso il controllo della città di Radhma dopo un giorno di combattimenti contro le tribù locali sunnite.

Radhma, nella provincia di Ibb, si trova in un punto strategico a metà strada tra la capitale Sanaa e la città portuale di Aden. Afp

I miliziani sunniti respingono l’offensiva dei ribelli sciiti a Radda

I miliziani di Al Qaeda hanno respinto un’avanzata dei ribelli sciiti houthi nella città di Radda, nello Yemen centrale.

I ribelli sono stati circondati dai combattenti di Al Qaeda su una montagna, decine sono stati uccisi e dodici sono stati fatti prigionieri. Radda è una roccaforte di Al Qaeda nel paese.

Dopo aver conquistato la capitale Sanaa il 21 settembre, gli houthi hanno lanciato un’offensiva contro i miliziani e le tribù sunnite nelle regioni centrali e occidentali del paese. Reuters

I combattimenti sono concentrati intorno alla città di Rada

Le tribù sunnite della provincia di Bayda, sostenute da Al Qaeda nella penisola arabica, si sono unite nella lotta contro i ribelli sciiti houthi, che controllano gran parte del paese.

I combattimenti tra le due fazioni sono cominciati nella notte tra il 19 e il 20 ottobre intorno alla città di Rada, nel distretto di Bayda, che si trova più di cento chilometri a sud della capitale Sanaa.

Gli houthi, un gruppo etnico di religione sciita originario del nord dello Yemen, hanno conquistato Sanaa e la città portuale di Hodeida. Chiedono al governo una maggiore autonomia. Al Jazeera

Un attentato suicida contro i ribelli sciiti in Yemen ha fatto 15 morti. Afp

Un attentato suicida contro i ribelli sciiti in Yemen ha fatto 15 morti. Afp

Secondo i funzionari della sicurezza dello Yemen, i militanti di Al Qaeda hanno conquistato Al Adin, una città 200 chilometri a sud di Sanaa. Ap

Secondo i funzionari della sicurezza dello Yemen, i militanti di Al Qaeda hanno conquistato Al Adin, una città 200 chilometri a sud di Sanaa. Ap

Almeno venti ribelli houthi sono morti dopo un attacco di Al Qaeda a Rada, nello Yemen. Al Arabiya

Almeno venti ribelli houthi sono morti dopo un attacco di Al Qaeda a Rada, nello Yemen. Al Arabiya

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.