Borse europee deboli dopo i test della Banca centrale europea

Gli investitori hanno accolto con cautela i risultati della valutazione condotta dalla Banca centrale europea (Bce) e dall’European banking authority (Eba) sulla solidità delle banche europee.

Crollano le azioni di Monte dei Paschi e Banca Carige

Le azioni del Monte dei Paschi di Siena e della Banca Carige crollano in borsa, dopo la pubblicazione dei dati sugli stress test della Banca centrale europea il 26 ottobre.

I due titoli, che in apertura non riuscivano ad accedere agli scambi, sono entrati in contrattazione e poi sono stati sospesi per eccesso di ribasso. Il Monte dei Paschi di Siena segna un calo teorico del 15 per cento, mentre la banca Carige è tornata agli scambi con una perdita del 15,8 per cento. Ansa

La Banca centrale europea boccia 25 banche

La Banca centrale europea ha bocciato 25 banche europee. Nove delle banche bocciate sono italiane. Sono i risultati degli stress test condotti su 131 istituti europei per verificarne la solidità.

Dodici delle 25 banche europee che non hanno passato gli stress test della Bce hanno già varato misure di rafforzamento del capitale.

Le banche che non hanno superato lo stress test della Bce hanno nove mesi di tempo per mettersi in regola. Sono:

Ansa, Bbc

Venticinque banche europee, tra cui nove italiane, non hanno superato lo stress test della Banca centrale europea.

Venticinque banche europee, tra cui nove italiane, non hanno superato lo stress test della Banca centrale europea. Reuters

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.