Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan. (Handout, Press service of armenian prime minister)

Il primo ministro armeno Nikol Pashinyan ha detto che spera di firmare un accordo di pace con l’Azerbaigian “nei prossimi mesi”. A settembre Baku ha ottenuto una vittoria militare contro i separatisti del Nagorno Karabakh, la regione a maggioranza armena in territorio azero.

“Attualmente stiamo lavorando con l’Azerbaigian su un progetto di accordo di pace e sulla normalizzazione delle nostre relazioni. Spero che questo processo si concluda con successo nei prossimi mesi”, ha detto Pashinyan durante una conferenza a Tbilisi, in Georgia, il 26 ottobre.

Il futuro trattato di pace si baserà sul riconoscimento reciproco dei confini dell’epoca sovietica dei vicini del Caucaso, ha dichiarato a un forum economico internazionale nella capitale georgiana Tbilisi.

Il presidente azero Ilham Aliyev ha dichiarato che un trattato di pace con Erevan potrebbe essere firmato entro la fine dell’anno. l’Armenia aveva espresso il timore che l’Azerbaigian, ricca di energia, potesse tentare di esercitare il suo vantaggio e con l’aiuto della Turchia, cercare di aprire un collegamento territoriale tra la sua exclave di Nakhichevan con l’Azerbaigian vero e proprio, conquistando terre nel sud dell’Armenia, il cosiddetto corridoio Zangezur lungo il confine iraniano.

l’Armenia ha anche accusato Baku di “pulizia etnica”, poiché quasi tutta la popolazione armena del Karabakh (circa centomila persone) è fuggita in Armenia dopo l’offensiva lampo di Baku, scatenando una crisi di rifugiati.