Secondo i mezzi d’informazione britannici, circa centomila persone hanno partecipato alla manifestazione per la Palestina a Londra. (Henry Nicholls, Afp)

Decine di migliaia di persone hanno manifestato sabato a Londra a sostegno dei palestinesi, così come migliaia di persone hanno manifestato a Parigi e a Zurigo, mentre la Striscia di Gaza è stata nuovamente bombardata nel ventiduesimo giorno della guerra scoppiata dopo l’attacco di Hamas.

Nella capitale britannica, per il terzo fine settimana consecutivo si è formato un corteo su appello della Palestine solidarity campaign: è partito dalle rive del Tamigi ed è arrivato a Parliament Square, non lontano dal Big Ben.

A Parigi migliaia di persone hanno partecipato a una manifestazione pacifica a sostegno del popolo palestinese, vietata dalle autorità, gridando “Gaza, Gaza, Parigi è con te!” e “L’umanità viene uccisa, bambini di Gaza, bambini della Palestina”.

Secondo la prefettura di polizia di Parigi, ci sono stati almeno 15 arresti.

In Place du Châtelet, nel cuore della città, alla folla è stato impedito di mettersi in movimento da una forte presenza di polizia.

Tra i circa quattromila manifestanti, secondo la polizia, c’erano alcuni parlamentari.

Un momento del corteo di Parigi. (Bertrand Guay, Afp)

A Marsiglia una manifestazione autorizzata ha riunito 1.800 persone secondo la polizia, quattromila secondo gli organizzatori.

Manifestazioni pacifiche anche in Svizzera.

A Zurigo c’erano circa settemila manifestanti, secondo gli organizzatori, e “diverse migliaia”, secondo la polizia.

A Losanna erano duemila, a Ginevra 1.800 e a Berna più di mille.

A Roma circa ventimila persone hanno partecipato a un corteo per la Palestina, partito da porta San Paolo e arrivato a piazza San Giovanni, scrive l’agenzia di stampa Agi.