Kyrylo Budanov, capo dei servizi segreti militari ucraini (Gur), Kiev, 24 febbraio 2023. (Ukrainian presidential press service/Reuters/Contrasto)

L’Ucraina sospetta che la Russia abbia avvelenato la moglie del capo dei servizi segreti militari ucraini (Gur), Kyrylo Budanov, ha dichiarato all’Afp Andriï Yussov, il portavoce dell’agenzia.

“È l’ipotesi principale”, ha detto, assicurando che si tratta di un caso di avvelenamento da metalli pesanti, “in particolare mercurio e arsenico”, e non di un incidente.

Secondo Yussov, l’obiettivo era Marianna Budanova e non il marito: “Sarebbe stato impossibile colpire Budanov in questo modo”.

Budanova, consigliera del sindaco di Kiev Vitalij Klyčko, è stata ricoverata in ospedale più di una settimana fa, ha aggiunto Yussov. Tuttavia, al momento è impossibile stabilire la data esatta dell’avvelenamento perché “l’attacco potrebbe essersi prolungato nel tempo”.

Yussov ha confermato le notizie riportate dalla stampa secondo cui tracce di metalli pesanti sono state rilevate in altri membri dei servizi segreti militari, senza fornire ulteriori dettagli.

La Russia non ha reagito alle accuse.

L’attacco al ponte in Crimea

Il 28 novembre una fonte dei servizi segreti ha confermato all’Afp che Budanova ha subìto un avvelenamento da metalli pesanti ed è attualmente in cura: “Gli esami hanno rivelato la presenza di tracce di metalli pesanti che non sono usati nella vita quotidiana o nelle attività militari”.

“Le tracce di metalli pesanti potrebbero indicare un tentativo deliberato di avvelenamento”, secondo un’altra fonte dei servizi segreti citata dal giornale online Babel.

“Con ogni probabilità il veleno è stato somministrato con il cibo”, ha affermato una fonte delle forze di sicurezza citata dal giornale online Ukraïnska Pravda. “Budanova non si sentiva bene e quindi ha fatto alcuni esami medici, che hanno evidenziato l’avvelenamento. Ora ha completato la prima fase del trattamento e si sente meglio”.

Budanov, 37 anni, è uno degli uomini più potenti dell’Ucraina. Dal 2020 è a capo del Gur, considerato responsabile di vari attacchi contro la Russia.

In particolare, le autorità russe accusano Budanov di aver organizzato l’attacco dell’ottobre 2022 che ha parzialmente distrutto il ponte che collega la Crimea, penisola ucraina annessa da Mosca nel 2014, alla Russia.

Più di dieci tentativi di attentato

Ad agosto Budanov ha dichiarato che la moglie viveva con lui nel suo ufficio al Gur e non si allontanava mai per motivi di sicurezza.

“Stiamo sempre insieme, ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette”, ha dichiarato Budanova in un’intervista all’edizione ucraina della rivista Elle, pubblicata nell’ottobre 2022.

Secondo Yusov, Budanov è stato bersaglio di più di dieci tentativi di attentato.

In particolare, nel 2019 degli esplosivi erano stati piazzati sulla sua automobile, un’operazione che sarebbe stata orchestrata dai servizi di sicurezza russi dell’Fsb, secondo il procuratore generale ucraino.

La Russia è stata più volte accusata di avvelenare i suoi oppositori, sia all’interno sia all’estero.

Nel 2018 l’avvelenamento dell’ex agente segreto russo Sergej Skripal nel Regno Unito ha causato forti tensioni internazionali.

L’ex presidente filoccidentale ucraino Viktor Juščenko ha accusato Mosca di averlo avvelenato con la diossina durante la campagna elettorale del 2004.