05 febbraio 2014 19:26

Il 6 febbraio nei cinema italiani esce A proposito di Davis, il nuovo film dei fratelli Coen. La pellicola, ispirata alla vita del cantautore folk Dave Van Ronk, è ambientata nel Greenwich Village all’inizio degli anni sessanta.

Il Greenwich Village è un quartiere residenziale nell’ovest di Manhattan, a New York. È diventato famoso per essere una culla della cultura alternativa statunitense.

Nel dopoguerra il quartiere ha avuto un ruolo centrale nell’opera di diversi scrittori della beat generation come Jack Kerouac, Allen Ginsberg e William S. Burroughs.

Noto anche per il cabaret e la sua scena musicale, a partire dagli anni sessanta ha accolto musicisti come Bob Dylan, Peter, Paul and Mary, Bette Midler, The Lovin’ Spoonful, Simon & Garfunkel, Liza Minnelli, Jackson Browne e i Velvet Underground.

Oggi molti artisti e residenti si lamentano per il fatto che il Village non è più il ritrovo ideale per la comunità alternativa, soprattutto a causa degli affitti molto alti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it