07 novembre 2014 17:26

La mostra Graphics Rca: fifty years ripercorre la storia del Royal college of art, ricostruendo un percorso che l’ha reso una delle istituzioni più prestigiose per lo studio della grafica nel mondo.

Fondato a Londra nel 1837 come Government school of design, prese il nome attuale nel 1896. Il professore Richard Guyatt, considerato una figura fondamentale del settore, diede il nome di School of graphic design alla nuova scuola aperta nel 1948 all’interno del college. Nella sua carriera nel college, in cui ha ricoperto anche il ruolo di rettore, Guyatt ha determinato un cambiamento decisivo nell’insegnamento della materia, imponendo un approccio più libero e aperto. Grazie a lui, si passò da un design puramente illustrativo a una strategia interdisciplinare in cui confluivano altri media, come la fotografia e il collage.

Nel 1963, Guyatt organizzò la prima mostra degli allievi per cogliere il cambiamento radicale di quegli anni, quando finalmente il mestiere del grafico cominciava a essere considerato una professione.

Graphics Rca: fifty years sarà aperta fino al 22 dicembre 2014, nella galleria Upper Gulbenkian del college.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it