17 novembre 2014 17:23

Il festival fotografico di Lianzhou celebra il suo decimo anniversario scegliendo di organizzare un’esaustiva panoramica sulla fotografia cinese tra il 2005 e il 2014, anni in cui le evoluzioni tecnologiche hanno spinto questa arte in una nuova era.

Le mostre sono divise in otto sezioni, che delineano le strade più interessanti intraprese nella narrazione della realtà contemporanea. Tra queste, la modernizzazione del paesaggio cinese in seguito ai forti cambiamenti economici e sociali vissuti dalla popolazione. Come nelle foto di Chi Peng, sempre al di sopra dell’immaginazione più ordinaria. Un altro tema considerato è il rapporto con le tradizioni orientali, diventato ormai problematico per una generazione di autori che si esprime con occhi e mezzi occidentali. Tra le questioni affrontate, quelle legate alla visione del privato e dell’identità sessuale ci riportano a un nuovo individualismo dell’artista e a una ribellione contro l’oppressione esercitata sul corpo dal potere politico ed economico.

Il festival comincerà il 21 novembre a Lianzhou, nella provincia di Guangdong, e terminerà il 22 dicembre 2014.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it