20 gennaio 2015 15:07

Tra le piantagioni di canna da zucchero della contea di Palm Beach, nel sudest della Florida, si trova la piccola comunità di Miracle village. Qui vivono più di cento persone condannate per reati sessuali contro dei minorenni. Le leggi della Florida prevedono che chi ha commesso reati di questo tipo viva ad almeno trecento metri dalle scuole, dalle fermate degli autobus e da altri luoghi frequentati da bambini, ma molti comuni estendono la distanza a 750 metri. Limiti così rigidi sono molto difficili da rispettare, e molti condannati hanno difficoltà a trovare un posto dove vivere e ancora di più un lavoro.

Nel 2009 il pastore evangelico Dick Witherow ha fondato Miracle village per ospitare chi è stato condannato per crimini sessuali. I reati compiuti dai residenti vanno dagli abusi più gravi alle relazioni consensuali tra ragazzi di età diverse. Molti di loro devono rispettare un coprifuoco notturno, indossare braccialetti satellitari e sottoporsi a test antidroga a sorpresa. Non possono avere contatti con minori, neanche della loro famiglia, usare internet o possedere uno smartphone.

La fotografa Sofia Valiente ha trascorso alcuni mesi all’interno di Miracle village per conoscere meglio queste persone che vivono ai margini della società (i loro nomi saranno inclusi per sempre nell’elenco federale dei sex offenders). Alcuni le hanno raccontato le loro storie di alienazione, solitudine e riabilitazione. Respinti dal resto della società, hanno grandi difficoltà a rifarsi una vita.

Questo reportage è diventato un libro, realizzato in collaborazione con Fabrica, e sarà in mostra nella galleria Daniel Blau di Londra fino al 13 febbraio 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it