31 marzo 2015 13:39

Il 31 marzo scade il termine per la chiusura degli ospedali psichiatrici giudiziari (opg), che il presidente Giorgio Napolitano nel 2011 aveva definito “estremo orrore, inconcepibile in qualsiasi paese appena civile”.

Negli opg sono ricoverate circa 740 persone, e almeno 450 di loro saranno trasferite in una residenza per l’esecuzione della misura di sicurezza sanitaria (rems), strutture sociosanitarie che ospitano non più di venti persone, prive di sbarre ma dotate di sistemi antievasione, destinate a chi deve continuare a scontare una pena restrittiva.

Poche le regioni che si sono già attrezzate. Tra queste l’Emilia Romagna, dove già dal 2010 a Sadurano, in provincia di Forlì, è aperta Casa Zacchera. Da manicomio criminale a comunità aperta, senza né sbarre né cancelli, il primo esperimento in Italia è rimasto top secret per due anni. Le foto sono del 2010.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it