26 giugno 2015 16:32

A 370 chilometri dalle coste indonesiane c’è Christmas island, l’isola di Natale, un territorio autonomo australiano meta di migliaia di migranti che vogliono ottenere la protezione di Canberra.

Secondo fonti australiane dal 2000 sono almeno 1.954 le persone morte mentre cercavano di entrare nel paese, e molte sono quelle affogate nell’oceano Indiano dopo essere partite dall’Indonesia. La maggior parte dei migranti arriva dall’Afghanistan, dove chi se lo può permettere paga fino a 40mila dollari per ottenere dei documenti regolari. Gli altri tentano la via dei trafficanti di esseri umani, passando per l’Iran, la Turchia, la Grecia, oppure passando per Russia, Bielorussia e Polonia.

Nel settembre del 2013 il fotografo Joel van Houdt e il giornalista Luke Mogelson hanno fatto una traversata con i profughi, raccontandola sul New York Times.

Van Houdt sarà al festival di Internazionale a Ferrara il 2, 3 e 4 ottobre per parlare di Afghanistan e del viaggio dei migranti verso l’Australia raccontato anche in questo reportage.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it