28 luglio 2015 18:32

Cecil Beaton (1904-1980) è stato uno dei fotografi di moda più importanti del novecento, famoso soprattutto per i ritratti alle star di Hollywood e della nobiltà britannica.

Beaton non è stato solo un fotografo. Nella sua lunga carriera ha realizzato anche costumi per il cinema e il teatro grazie a cui ha vinto quattro Tony award e tre Oscar. Anche nella fotografia ha sempre coltivato la passione per la messinscena.

Dalla fine degli anni venti, Beaton diventa un ospite regolare di Wilton house, la residenza di campagna dei conti di Pembroke, nel sudovest del Regno Unito. Nelle sue giornate a Wilton, documenta le feste, i giochi e i balli in costume, allestendo dei set fotografici a cui partecipa l’alta società britannica con travestimenti da re, paggetti, marinai e cowboy.

Ora Wilton house rivive quegli anni mettendo in mostra gli scatti, per lo più inediti, di Beaton fino al 13 settembre 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it