23 febbraio 2016 12:41

Peter Marlow, fotografo britannico dell’agenzia Magnum Photos, è morto il 21 febbraio a Londra, all’età di 63 anni.

Due volte presidente dell’agenzia, in cui era entrato nel 1980, ha fondato la sede londinese della Magnum nel 1987, insieme al suo collega Chris Steele-Perkins.

Nato nel 1952, Marlow ha cominciato la sua carriera a bordo di una nave da crociera prima di entrare a far parte dell’agenzia Sygma nel 1976. Dopo aver lavorato in Irlanda del Nord e in Libano, ha lasciato il fotogiornalismo perché pensava che dietro allo stereotipo del fotoreporter impegnato si nascondesse troppo spesso solo una deprimente competizione per diventare famosi. Si è dedicato alla fotografia di ritratto e a progetti a lungo termine, come quello su Liverpool negli anni ottanta o quello sul Concorde negli anni duemila.

Oltre al suo paese, ha lavorato molto anche nel resto dell’Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Le sue foto sono state pubblicate su numerose riviste e giornali internazionali, in particolare sul Sunday Times Magazine.

Per il suo ultimo libro, pubblicato nel 2012, Marlow ha fotografato 42 cattedrali anglicane dell’Inghilterra un lavoro che, secondo Martin Parr, ha segnato una svolta nella fotografia d’architettura. Le immagini di questo progetto dovevano essere esposte nella cattedrale di Coventry, nel Regno Unito, a partire dal 29 aprile 2016. Il vescovo della cattedrale ha espresso il desiderio di riuscire comunque a fare la mostra in memoria di Marlow e del suo lavoro.

Ecco una selezione di immagini scattate da Marlow tra il 1999 e il 2005.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it