07 gennaio 2017 16:31

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’uso di droni a scopo militare, in particolare da parte degli Stati Uniti, per sorvegliare e colpire obiettivi strategici. Queste azioni sono state spesso condannate sul piano umanitario, alimentando dubbi sulla loro efficacia e legittimità.

Le tecnologie sono però solo strumenti e sono gli esseri umani a decidere come usarle. Per esempio, i droni si rivelano importanti nelle missioni di ricerca e salvataggio o per monitorare i comportamenti degli animali, ricavando dati utili agli scienziati per tutelare le specie in pericolo.

Il libro Above the world (pubblicato da teNeues) mostra come i droni possano arricchire l’esperienza già affascinante della fotografia aerea. Da strumenti di guerra, diventano delle fotocamere libere dai limiti della gravità, riuscendo a sorvolare una vetta o un vulcano in eruzione senza correre rischi.

Tra i fotografi coinvolti nel progetto ci sono George Steinmetz, Michael Shainblum, Cameron Davidson, Stacy Garlington, Romeo Durscher e Barry Blanchard.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it