07 aprile 2017 17:36

Lo studio fotografico W. W. Winter di Derby, nell’Inghilterra centrale, è il più antico e longevo del Regno Unito. Nella città il Format festival gli dedica la mostra People, places and things per presentare il suo straordinario archivio, che contiene anche immagini risalenti alla seconda metà dell’ottocento.

Dal 1867 i fotografi dello studio hanno documentato qualsiasi situazione legata alla città: ritratti di famiglie, soldati e atleti, recite scolastiche, scorci metropolitani, spettacoli, eventi ufficiali. Attivo da allora fino a oggi, lo studio ha attraversato ogni evoluzione tecnologica e cambiamento sociale. Dai primi anni del novecento si dedica soprattutto alla fotografia industriale e pubblicitaria, approfittando dello sviluppo di Derby come punto di riferimento nazionale per la costruzione di treni.

Il merito della scoperta del suo prezioso archivio va a Debbie Adele Cooper, che nel 2013 comincia una residenza artistica nello studio. Esplorando l’edificio scopre una quantità notevole di lastre fotografiche, dimenticate nell’angolo buio di un tramezzo e che costituiscono qualcosa come sette tonnellate di materiale. Secondo Cooper è un lavoro di archiviazione che potrebbe richiedere anche dieci anni. L’artista e lo studio W. W. Winter sono impegnati da allora nella creazione di questo archivio con l’aiuto di volontari, sperando di trovare degli sponsor per sostenere il progetto.

La mostra è organizzata all’interno del Format festival e durerà fino all’11 giugno.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it