02 marzo 2015 13:00

Iraq. Circa 30mila soldati delle forze armate irachene, appoggiate dall’aviazione, stanno conducendo l’offensiva per riprendere la città di Tikrit, nel nord del paese, dal controllo del gruppo Stato islamico. I soldati, con l’appoggio dall’aviazione, stanno procedendo lungo tre direzioni: Tikrit, Ad Dawr e Al Alam.

Ucraina. Il segretario di stato statunitense John Kerry ha cominciato i colloqui con il ministro degli esteri russo Sergej Lavrov a Ginevra per cercare di mettere fine ai combattimenti nell’est del paese. L’incontro coincide con la pubblicazione di un rapporto delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani e la crisi umanitaria nel paese.

Corea del Nord. Pyongyang ha lanciato due missili a corto raggio in mare nel giorno in cui Stati Uniti e Corea del Sud avviano le annuali esercitazioni militari. Le autorità sudcoreane hanno confermato che i due missili, con una gittata di 490 chilometri, sono stati lanciati dalla città occidentale di Nampo nel mare a est della penisola coreana.

Bangladesh. Un uomo è stato arrestato perché sospettato di essere implicato nell’uccisione di Avijit Roy, blogger e scrittore statunitense di origine bangladese. Roy è stato aggredito e ucciso a colpi di machete da due uomini non identificati a Dhaka il 27 febbraio. Era ateo e fondatore di Mukto-Mona, un sito che pubblica articoli sulla laicità.

Italia. Il tasso di disoccupazione ha raggiunto in media il 12,7 per cento nel 2014, rispetto al 12,1 per cento del 2013. Il livello massimo è stato raggiunto tra i giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni, con una media del 42,7 per cento di disoccupati (il picco riguarda le giovani donne del sud con il 58,5 per cento). A gennaio 2015 il tasso di disoccupazione è invece calato al 12,6 per cento, dopo la diminuzione registrata già a dicembre 2014, scendendo ancora dello 0,1 per cento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it