06 marzo 2015 09:01

Siria. Il gruppo jihadista siriano Fronte al nusra ha confermato sui social network che il suo capo militare Abu Homan al Shami è stato ucciso nei bombardamenti nella provincia di Idlib. Il gruppo ha detto che altri tre capi militari sono stati uccisi: Abu Musab Falastini, Abu Omar Kurdi, e Abu Baraa Ansari. Il Fronte al nusra, affiliato ad Al Qaeda, è uno dei gruppi di ribelli più importanti nel conflitto contro il regime di Bashar al Assad.

Palestina. I leader dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina (Olp) hanno deciso di interrompere qualsiasi forma di collaborazione con Israele in materia di sicurezza. La collaborazione risaliva agli accordi di Oslo del 1993. Olp e Israele non condivideranno più, per esempio, i rapporti dell’intelligence su Hamas o su altri gruppi considerati terroristi. L’Olp afferma di aver preso la decisione a causa della violazione degli accordi sulla cooperazione compiuta da Israele.

Cina. Almeno due persone armate di coltelli hanno attaccato una stazione dei treni nel sud della Cina, ferendo nove persone. La polizia ha ucciso uno degli assalitori e ha arrestato l’altro. Lo hanno confermato in un comunicato le autorità di Guangzhou. È stata aperta un’inchiesta sul caso.

Iraq. Il gruppo jihadista Stato islamico ha distrutto un antico palazzo assiro a Nimrud. La notizia arriva meno di una settimana dopo la pubblicazione di un video che mostrava la distruzione del museo di Mosul. Il palazzo di Nimrud era stato costruito tra l’883 e l’859 a.C. Secondo un testimone i jihadisti avrebbero usato dei mezzi meccanici per demolire l’edificio. Nel palazzo erano conservati importanti bassorilievi in pietra e statue di tori alati.

Stati Uniti. L’attore statunitense Harrison Ford è rimasto ferito in un incidente avvenuto mentre pilotava un aereo della seconda guerra mondiale. È atterrato su un campo dal golf a Los Angeles, poco dopo il decollo da un aeroporto vicino. Ford è stato portato in ospedale e le sue condizioni non sono gravi.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it