07 aprile 2015 09:06

Siria. Il consiglio di sicurezza dell’Onu ha chiesto l’accesso al campo profughi palestinese di Yarmuk, occupato quasi completamente dai jihadisti dello Stato islamico, per poter consegnare aiuti umanitari. La situazione nel campo, che si trova a sud di Damasco e ospita ancora 18mila siriani e palestinesi, resta molto critica perché mancano cibo, acqua e medicinali.

Iraq. Nella città di Tikrit sono state trovate lefosse comuni dove potrebbero essere sepolti 1.700 soldati iracheni uccisi dal gruppo Stato islamico. Il sito si trova vicino alla base statunitense di Camp Speicher. I resti dei corpi verranno inviati a Baghdad per i test del dna, in modo da identificare le vittime.

Malesia. Il governo ha approvato un controverso disegno di legge contro il terrorismo, che secondo l’esecutivo servirà a combattere gli estremisti islamici. La legge reintroduce il carcere senza processo. Human Rights Watch ha definito la mossa un “grande passo indietro per i diritti umani”.

Turchia. Le autorità hanno rimosso ieri sera il blocco a Twitter, YouTube, Facebook e altri siti dove erano state pubblicate le foto del magistrato turco Mehmet Selim Kiraz in ostaggio dai militanti del Fronte-Partito di liberazione del popolo della Turchia. I siti sono tornati online dopo aver rimosso le immagini dai loro server.

Stati Uniti. Oggi i giurati entrano in camera di consiglio per stabilire la colpevolezza di Dzhokhar Tsarnaev, il ventunenne ceceno accusato di aver organizzato l’attentato alla maratona di Boston del 15 aprile 2013.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it