19 aprile 2015 13:00

Immigrazione. Un’imbarcazione con a bordo circa settecento migranti si è capovolta nella notte al largo delle coste libiche. Nell’operazione di soccorso sono state salvate 28 persone e sono stati recuperati 24 cadaveri. Ma si teme che le vittime siano settecento. Secondo l’Unhcr, si tratterebbe di “un’ecatombe senza precedenti”.

Iraq. Più di novantamila persone sono state costrette ad abbandonare le loro case per sfuggire alle violenze del gruppo Stato islamico nella provincia di Al Anbar, nell’ovest dell’Iraq. I jihadisti si stanno avvicinando alla capitale Ramadi, mentre continuano gli scontri con le truppe irachene, che hanno lanciato un’offensiva per cacciare il gruppo dalla provincia.

Finlandia. Oggi si vota per eleggere un nuovo governo che avrà il compito di portare il paese fuori da una crisi economica che dura da più di tre anni. A sfidare il primo ministro Alexander Stubb e il suo Partito di coalizione nazionale è soprattutto il Partito di centro finlandese, guidato dall’ex imprenditore Juha Sipilä.

Italia. Con la messa nel duomo di San Giovanni, a Torino, è cominciata ufficialmente l’ostensione della Sindone. Il lenzuolo, lungo 4,4 metri, sarà visibile fino al 24 giugno. Un milione di persone si è già prenotato per la visita. L’ultima ostensione è stata nel 2010, quando sono accorsi 2,5 milioni di visitatori.

Cuba. Per la prima volta due oppositori del governo sono candidati alle elezioni locali in corso all’Avana. Hildebrando Chaviano, giornalista indipendente e avvocato, e Yuniel Lopez, esponente del Partido democrático de Cuba, considerato illegale, sono tra i 27mila candidati all’incarico di delegati nelle assemblee municipali della capitale cubana.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it