19 aprile 2015 11:09

Per la prima volta a Cuba due oppositori del governo sono candidati alle elezioni locali in corso oggi all’Avana. Hildebrando Chaviano, giornalista indipendente e avvocato, e Yuniel Lopez, esponente del Partido democrático de Cuba, considerato illegale, sono tra i 27mila candidati all’incarico di delegati nelle assemblee municipali della capitale cubana.

Le assemblee municipali si occupano della gestione di questioni locali come la fornitura di acqua, la riparazione delle strade e la disinfestazione. I delegati inoltre nominano metà dei candidati alle assemblee provinciali. Il presidente Raúl Castro ha promesso di introdurre delle modifiche nel sistema elettorale, ma finora non ha fornito dettagli. Secondo alcuni osservatori, la presenza dei dissidenti nelle liste potrebbe essere un primo segno dell’allentamento del controllo delle autorità sulla vita politica del paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it