16 maggio 2015 13:00

Egitto. Una corte ha condannato a morte l’ex presidente Mohamed Morsi per il suo coinvolgimento nelle evasioni da una prigione durante una rivolta del 2011. Ora la condanna dovrà essere ratificata dal gran mufti, l’autorità giudiziaria suprema.

Stati Uniti. Il tribunale federale di Boston ha condannato a morte Dzhokhar Tsarnaev per l’attentato alla maratona del 15 aprile 2013, nel quale sono morte tre persone e 264 sono rimaste ferite. La condanna sarà eseguita con un’iniezione letale, ma è probabile che la difesa faccia ricorso.

Cina. Pechino ha firmato con l’India dei trattati commerciali da più 22 miliardi di dollari, che riguardano settori come le energie rinnovabili, il commercio marittimo, la finanza e l’industria. L’ha dichiarato un funzionario dell’ambasciata indiana in Cina.

Italia. I sindacati Cobas hanno indetto due giorni di blocco degli scrutini e di tutte le attività scolastiche. La decisione dei sindacati arriva in seguito all’approvazione alla camera dei primi articoli della riforma scolastica La buona scuola, voluta dal governo Renzi.

Ucraina. Un soldato ucraino è stato ucciso e tre sono rimasti feriti in un nuovo attacco dei separatisti filorussi nell’est del paese, nonostante il cessate il fuoco in vigore nella regione.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it