Insegnanti sotto pressione

Seoul. 2 settembre 2023 (Jung Yeon-je, Afp/Getty)

Il 2 settembre a Seoul centomila insegnanti hanno manifestato davanti al parlamento chiedendo più protezione contro il rischio di essere accusati di molestie se puniscono gli studenti. La legge sulla tutela dei minori, infatti, include una clausola ambigua che permette ai genitori di denunciare gli insegnanti anche per “ragionevoli azioni pedagogiche”. In Corea del Sud, dove le scuole sono molto competitive, le pressioni delle famiglie sugli insegnanti possono essere molto forti. Proteste simili si sono svolte anche nel resto del paese per commemorare il suicidio, a luglio, di un’insegnante delle elementari minacciata dai genitori dei suoi alunni. Dal 2018 sono un centinaio gli insegnanti della scuola pubblica che si sono tolti la vita.

Energia alle stelle

Il governo pachistano fatica a contenere la rabbia della popolazione per i prezzi dell’energia elettrica, che hanno raggiunto livelli insostenibili. Il 2 settembre in molte città i negozi sono rimasti chiusi per protesta e decine di migliaia di persone hanno sfilato per le strade bruciando le bollette. Le proteste sono cominciate la terza settimana di agosto, quando i pachistani hanno ricevuto le bollette di luglio. Normalmente la spesa per l’elettricità ammonta al 15-20 per cento di quella totale delle famiglie, ma quest’estate è arrivata anche al 200 per cento, scrive Nikkei Asia. Gli impegni presi con il Fondo monetario internazionale limitano il margine di manovra del governo ad interim, che si prepara a una nuova ondata di malcontento. È molto probabile, infatti, che le elezioni previste per novembre saranno rimandate. La situazione non fa che alimentare la popolarità dell’ex primo ministro Imran Khan, in carcere per corruzione. ◆

Kim Jong-un a Mosca

Il leader nordcoreano Kim Jong-un andrà presto a Mosca per parlare con il presidente russo Vladimir Putin dell’eventualità di fornire armi alla Russia. Mosca e Pyongyang non hanno confermato la notizia, rivelata da un funzionario statunitense ai mezzi d’informazione. Secondo il New York Times Kim viaggerà su un treno blindato probabilmente già la prossima settimana. La Casa Bianca ha dichiarato che se Pyongyang venderà armi alla Russia ne pagherà le conseguenze. Il ministro della difesa russo Sergej Sojgu, ha detto che Russia e Corea del Nord stanno valutando la possibilità di fare esercitazioni militari congiunte, scrive la Bbc.

Il presidente più amato

Roslan Rahman, Afp/Getty

Tharman Shanmugaratnam è il nuovo presidente di Singapore, eletto il 1 settembre con il 70,4 per cento dei voti. Ex ministro delle finanze e viceprimo ministro, Shanmugaratnam è uno dei politici più popolari della città stato. Quando mesi fa ha annunciato la sua candidatura molti hanno considerato la sua scelta uno spreco, dato che il ruolo di presidente è in gran parte di rappresentanza, scrive Asia Times.

Obiettivi lontani

Le emissioni di gas serra in Australia hanno ripreso ad aumentare in modo notevole e Canberra ha poche possibilità di raggiungere gli obiettivi sul clima che si era data, scrive il Saturday Paper. Il governo si è impegnato a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra del 43 per cento rispetto ai livelli del 2005. Per farlo le emissioni dovrebbero diminuire di un paio di punti percentuali ogni anno, invece negli ultimi 12 mesi sono aumentate dello 0,9 per cento. Il problema è che, rispetto al 2005, il gas serra prodotto dal settore dei trasporti si è incrementato di quasi un quinto. La crescita recente è dovuta al traffico aereo, accresciuto in un anno del 63,4 per cento, ma anche le emissioni del trasporto su gomma hanno ricominciato a salire dopo la pandemia.

Foto di Lauren DeCicca, Getty

Thailandia Il 1 settembre l’ex primo ministro Thaksin Shinawatra (nella foto), rientrato in Thailandia ad agosto dopo 15 anni di esilio volontario, ha ricevuto il perdono reale con una riduzione a un anno della pena che sta scontando in carcere per corruzione e abuso di potere.

Cina Il presidente Xi Jinping non parteciperà al G20 in programma il 9 e 10 settembre a New Delhi, in India. Al suo posto sarà presente il primo ministro Li Keqiang. È la prima volta dal 2008 che un presidente cinese è assente dal vertice.

Altro da questo numero
1528 - 8 settembre 2023
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.